Come Disegnare Mele Caramellate Con Matite Colorate

Entra Nello Spirito Di Halloween Con Questa Guida Per Disegnare Mele Caramellate Con Matita Colorata E Solvente Di Kendra Ferreira

Questo progetto di disegno ti insegnerà come mescolare matita colorata e solvente per creare un effetto più artistico. Il solvente scioglie la cera che lega le matite, levigando la superficie ed eliminando i tratti di matita. Questa tecnica aiuta anche a rendere molto più veloce la stratificazione dei colori.

Come Funzionano Le Matite Colorate E Il Solvente?

L’aggiunta di un po’ di solvente a uno strato di matita colorata con un pennello a setole morbide rompe il legante di cera e ti consente di spostare il pigmento sulla carta. Il solvente fonde il colore nella carta e gli strati di matita diventano spessi e opachi. Dopo che si asciuga, puoi applicare più strati di matite colorate e solvente, se necessario. Questa tecnica è ottima perché mi permette di creare colori vividi e ricchi e rende i miei disegni più simili a dipinti. Significa anche che posso applicare la matita colorata più rapidamente e in modo meno uniforme perché la levigarò in seguito.

Quali Matite Colorate Devo Usare Con Il Solvente?

Le matite a cera morbida sono più facili da sfumare con il solvente rispetto alle matite dure. Prova diverse marche per trovare quella che funziona meglio per te.

È importante scegliere la carta giusta. Una tavola o una carta robusta in grado di resistere a più strati di colore e solvente e che non si rompe o si deforma quando viene aggiunto il solvente è ciò che preferisco. Scelgo spesso una superficie di carta smerigliata perché il dente ruvido trattiene la matita, sfuma e crea colore rapidamente, ma tieni presente che consumerà anche le matite più velocemente. Poiché lo sfondo caldo nei toni del rosso si abbina alle mele, ho scelto questo sandedboard. Sono stato in grado di far vedere il consiglio in alcune aree.

Un avvertimento quando si utilizza il solvente: anche se è considerato inodore o naturale, tutti i solventi rilasciano nell’aria alcune tossine. Utilizzeremo solo una piccola quantità di solvente per questo progetto, ma assicurati di lavorare in un’area ben ventilata. I solventi più sicuri sono quelli che non ostruiscono l’odore di acquaragia o di trementina naturale.

Materiali Kendra

  • Matite colorate: beige, verde primavera e rosa cipria.
  • Un foglio di carta vetrata rossa
  • Turps o acquaragia
  • Pennello sintetico piatto morbido da 1/10 cm
  • Carta da cucina di alta qualità

PROCESSO: Come Disegnare Le Mele Toffee

Fase 1

Per assicurarmi che le mie linee appaiano sui fogli dai toni rossi, ho usato una penna cancellabile bianca per disegnarle. La carta vetrata aiuta la matita a sfumare e stratificare molto più facilmente, ma consumerà le matite più velocemente. Provo i miei colori su un pezzo della stessa carta colorata su cui sto lavorando, poiché i colori appariranno diversi su una superficie dai toni scuri come questo rosso.

La colorazione delle mele toffee comporterà il disegno di forme che si riflettono sulle loro superfici. Queste forme non sono trasparenti ma opache, quindi le arrotondiamo con un valore tonale. Ricorda che non devi essere preciso quando applichi il colore poiché il solvente lo appianerà in seguito.

Comincio disegnando i riflessi bianchi nelle mele, dove la luce colpisce le superfici lucide dei frutti. Colora i riflessi sulla sommità delle mele con Blush Pink, Pink e Ultramarine Pink. Clay Rose, Ultramarine Pink, Blush Pink e Carmine Red sono buone scelte per riflessi più grandi nella metà inferiore delle mele.

Quindi, lavora sui bastoncini. Per prima cosa, applica la crema dove la luce cattura i bordi laterali degli stick sinistro e centrale. Aggiungi un po’ di rosso carminio sul bordo inferiore del bastoncino centrale. Colora tutti e tre i bastoncini con il Beige, ma mentre ti avvicini al fondo usa Nectar, Clay Rose e Spring Green sulla levetta sinistra, come mostrato. Usa solo il beige sulla levetta destra e colora la parte inferiore della levetta centrale con Clay Rose e Nectar. Per l’area in ombra sotto le mele, usa Blue Violet Lake e Black Grape.

Fase 2

Una volta che i riflessi sono stati disegnati, puoi aggiungere toni rossi attorno alle forme riflesse usando l’immagine come guida. Le matite colorate di rosso saranno più friabili e morbide rispetto ad altre matite colorate. Per creare una transizione morbida tra i toni, mescoleremo i bordi di diversi colori fianco a fianco. Non c’è molta stratificazione qui, più colori che posizionano uno accanto all’altro.

Per aggiungere colore alle altre mele, useremo Poppy Red e Scarlet Lake. Applicare Poppy Red sulle zone più chiare. Usa Scarlet Lake, Crimson Red e Crimson Lake per le aree che si trasformano in ombra. Aggiungere il Rosso di Toscana, l’Uva Nera e il Blu Indanthrone nelle aree scure in ombra tra le mele e alla loro base. Usa il colore rosa scuro di Process Red per l’accento.

Aggiungi o regola nuovamente i colori in uno qualsiasi dei riflessi disegnati nella fase 1, quindi sfuma accuratamente i bordi nei colori rossi che hai appena applicato.

Completa la superficie su cui poggiano le mele applicando Luminance White nelle zone più chiare tra i frutti, quindi aggiungi Cloud Blue e un po’ di Luminance White intorno alle ombre.

Fase 3

Ora che tutto il colore è impostato, possiamo aggiungere il solvente. Immergi il pennello nel solvente e tampona leggermente su carta da cucina prima di applicarlo alla carta. Per evitare una pozzanghera sulla carta, il pennello dovrebbe essere leggermente inumidito ma non troppo bagnato. Spazzola leggermente aree di colore molto piccole, rimanendo all’interno di aree di colore simile, e fai attenzione a non spazzolare i colori nelle aree bianche. Il solvente scioglie la matita, facendola comportare come una vernice.

Luci e ombre dovrebbero essere eseguite separatamente e con un pennello pulito o separato. Prendi la stessa matita colorata dell’area su cui stai lavorando e disegna nell’area del solvente mentre è ancora umida. Questo creerà uno strato di colore brillante e opaco. Potresti notare che la punta della matita diventa molliccia a causa del solvente. Per rimuoverlo, puliscilo con carta da cucina e poi strofina delicatamente le briciole di colore con una spazzola morbida.

Usa il pennello umido per ripassare ogni colore, levigandolo e poi sfumando con il solvente. A volte mescolo anche con la punta delle dita. Puoi aggiungere altra matita se il solvente è troppo denso. Lascia asciugare per qualche istante. Il solvente rimane umido per circa dieci minuti.

Utilizzare due spazzole per sfumare il solvente sulla superficie. Pulisci il pennello tra ogni area. Nota come l’area Cloud Blue sia un po’ più difficile da lisciare, poiché stai fondendo un colore molto chiaro sulla superficie della carta dai toni scuri. Puoi anche aggiungere colori più chiari su colori più scuri mentre il solvente è bagnato o dopo che si è asciugato. Ad esempio, ho messo Crimson Lake sulle aree più scure mescolate con Tuscan Red, Black Grape e Indanthrone per schiarirle un po’ e dare loro un bagliore rosso.

Applicare uno strato di Black Grape sullo sfondo. Ma non preoccuparti di distribuirlo uniformemente. Il solvente lo coprirà nella fase 4. Ho scelto uno sfondo scuro per far risaltare le mele. Utilizzare un pennello umido per applicare leggermente il solvente sul disegno.

Fase 4

Ora puoi aggiungere solvente al tuo sfondo. Usa una spazzola piatta per lavorare su piccole aree.

Per uniformare lo sfondo, usa tratti diversi. Dopo aver applicato il solvente su un’area, aggiungere più Black Grape e lisciare nuovamente con il pennello. Se si bagna troppo o il colore della matita inizia a muoversi, lascialo asciugare per qualche minuto e ripassaci sopra. Puoi anche aggiungere altro solvente dopo che lo sfondo è asciutto e rielaborarlo con il pennello e la matita.

Per finire, accentuare i grandi riflessi delle mele con un contorno di Rosso Toscano, quindi riapplicare eventuali colori dove necessario.

Applicare il solvente sul colore di sfondo. Lavora in piccole aree contemporaneamente. Ho aggiunto più matita Black Grape e ora la sto levigando con il pennello.

Questo è un estratto modificato da Painting & Drawing pubblicato da GMC Publications