Come Padroneggiare La Fauna Selvatica Negli Oli Parte Terza

Ci Auguriamo Che Questa Puntata Finale Della Masterclass Sulla Fauna Selvatica Di Pip McGarry Vi Piaccia

9 LAVORO SULLE TEXTURE

Questa è la parte che ogni artista non vede l’ora di incrinare nell’applicazione dei dettagli. Il dettaglio dovrebbe sempre essere la parte finale di un dipinto. Inizia con spazzole più piccole e più controllabili e, in questo caso, lavora da sinistra a destra partendo dal corno di bufalo.

Questa immagine ha molti tipi di dettagli diversi, come la pelliccia, il corno e la pelle. Prova ad avvicinarli usando una varietà di segni. Una trama pittorica è più attraente di grumi e protuberanze di colore, secondo la mia esperienza.

10 APPROFONDIRE I DETTAGLI

Ho iniziato a amministrare i dettagli al resto del bufalo, usando spesso un pennello per acquerello rotondo di dimensione 0000 per dare più controllo e ottenere quei minuscoli punti di luce riflettente brillante. Paynes Grey, Blue Black, French Ultramarine, Alizarin Crimson, Yellow Ocra e Brown Madder sono stati tutti utilizzati in questo processo. C’era una certa libertà nel modo in cui i dettagli venivano applicati ai bufali, che sono fangosi e scoscesi. Tuttavia, era importante mantenere una fonte di luce costante.

11 IMPOSTARE LA SCENA

Con il dettaglio sul bufalo completo, puoi iniziare a concentrarti sullo sfondo e sul primo piano in questo caso, il cielo e l’erba. Per coprire il cielo ho usato un pennello a setole piatte da 10 pollici. È stato applicato in modo rapido e uniforme la stessa miscela di colori di quella del passaggio 7. Per un maggiore controllo e precisione, sono passato a un pennello con setole più piccole mentre il cielo si avvicinava ai bordi del bufalo. Qualsiasi colorazione irregolare può essere levigata con il pennello in setole. Ho quindi utilizzato vari strumenti, tra cui la spatola e il pennello rigger, per creare la trama ruvida del primo piano.

12 TOCCHI FINALI

Gli artisti spesso hanno difficoltà a sapere dove e quando finire un dipinto. A volte è un esercizio utile lasciare il dipinto per un po’ e poi guardarlo a lungo in un secondo momento. Spesso è difficile individuare difetti evidenti o aree che necessitano di miglioramenti dopo essere stati seduti di fronte a un dipinto per diversi giorni. Sarai in grado di vedere cose che altrimenti non avresti visto se guardi il dipinto da una nuova prospettiva. Una volta, mi sono reso conto che non avevo firmato uno dei miei dipinti durante una mostra, ma che era stato verniciato e incorniciato prima che qualcuno se ne accorgesse.

Storie correlate