Illustrazione Figurativa - Come Disegnare E Dipingere Figure

Il Tutor Della Pennsylvania Academy Of Fine Arts Al Gury Mostra Come Puoi Dare Vita Alle Tue Opere Figurative Con Poche Semplici Modifiche

Il punto di partenza per una raffinata illustrazione figurativa è sempre stata la comprensione della figura stessa. La figura è stata una parte molto importante dell’età d’oro dell’illustrazione del 19° secolo. Walter Crane e Punch erano entrambi grandi illustratori di fumetti.

In America, gli illustratori NC Wyeth, Howard Pyle, Violet Oakley e Jessie Wilcox Smith avevano tutti una profonda comprensione della figura e l’hanno adattata alle esigenze del loro lavoro illustrativo. Maxfield Parrish e Norman Rockwell hanno utilizzato la loro vasta formazione accademica nel disegno dal vero per adattare il loro riferimento fotografico alla visione estetica del loro lavoro.

Fino agli anni ’60, le scuole di belle arti o illustrazione condividevano il disegno di figura come programma centrale. Gli studenti di illustrazione hanno imparato ad adattare i loro disegni fotografici e dal vero alle esigenze dell’immagine che stavano creando.

Gli illustratori possono dare vita alle loro immagini avendo una migliore comprensione delle sottigliezze, della complessità e della varietà di ritratti e figure. Per rendere i loro personaggi più attraenti per i loro spettatori, gli animatori hanno utilizzato il disegno dal vero di animali e persone.

Pose realistiche

Boris Vallejo, uno dei più importanti illustratori figurativi moderni, e Charles Santore stanno entrambi adattando elaborati riferimenti fotografici per soddisfare le esigenze delle loro immagini. Tuttavia, l’intero processo si basa sulla formazione e sulla conoscenza del disegno dal vero.

Vallejo, un illustratore di fantascienza e fantasy, adatta la figura cambiando la posa per riflettere ciò che la modella potrebbe fare fisicamente. Per far sembrare la modella quasi nuda, usa estensioni degli arti e torsioni del corpo.

Contrapposto, un concetto italiano che descrive la coppia tra le forme, si basa sulle connessioni ossee e sulla creazione di equilibrio attraverso l’opposizione di inclinazioni o angoli nel corpo. L’azione in molti dipinti antichi, come quelli di Michelangelo Merisi da Caravaggio e Peter Paul Rubens, è creata attraverso l’uso di adattamenti creativi al contrapposto naturale.

La muscolatura viene potenziata non solo gonfiando i muscoli, ma adattando i muscoli dei personaggi a un vero senso di sviluppo anatomico naturale. Le origini e le inserzioni dei muscoli sono accentuate, in base a come sarebbero realmente in natura. Vallejo sviluppa le sue figure sulla base delle lezioni apprese dalla figura e dalla sua storia.

Charles Santore, illustratore di libri per bambini, utilizza un adattamento più realistico del modello ma è altrettanto creativo nel disegnare i suoi personaggi. Il gesto di una mano o l’innalzamento di un sopracciglio sono adattamenti basati sulla sua ampia comprensione della figura.

La figura vestita è un problema speciale. Santore conosce bene i modi in cui le pieghe e le grinze del tessuto possono evidenziare e chiarire la figura sottostante. Non importa con quanta cura sia stato allestito un modello vestito. Chiarire e organizzare l’esperienza della forma della figura è fondamentale. Gli storyboard e gli schizzi dovrebbero essere corretti per correggere i movimenti dei costumi. Ciò consentirà una maggiore autenticità ed espressione poetica dell’immagine.

I personaggi degli animali nei libri di Santores contengono una bella miscela di anatomia animale reale e caratteristiche simili a quelle umane che rendono le illustrazioni credibili e simpatiche.

Charles Santore e Boris Vallejo sono entrambi ottimi esempi di artisti che apprezzano il disegno della vita, lo aggiungono al loro riferimento fotografico e adattano la figura alle esigenze dell’illustrazione.

Come adattare una fotografia

Molti studenti di illustrazione moderna credono di poter semplicemente copiare una foto, spesso presa da Internet, e creare personaggi che si adattano allo stile che hanno creato. Sebbene il risultato sia avvincente e accattivante, non regge all’analisi.

Le fotografie sono spesso limitate a una vista monoculare di un’immagine. I disegni dal vero possono essere utilizzati per creare illusioni di forma e dettagli anatomici. È essenziale imparare come adattare le illustrazioni figurative e usarle come riferimenti in un’illustrazione.

Come si può fare?
Trascorri il tempo per studiare e disegnare l’anatomia di base e la struttura della figura.

Imposta un riferimento fotografico che si avvicini il più possibile alle esigenze dell’illustrazione.

Per correggere, chiarire e regolare le figure illustrate, utilizzare i disegni delle figure

Se necessario, aggiungi i dettagli, le trame e le sottigliezze tratte dalla figura della vita.

Gli artisti saranno guidati dalle esigenze e dall’aspetto dell’illustrazione per determinare fino a che punto possono adattare la figura.

Argomento di studio

Mike Manley, un illustratore, ha fornito esempi di come la figura è stata trasformata in illustrazioni. Manley è un illustratore e sviluppatore di personaggi per Warner Bros. Comics, Marvel Comics e DC Comics. È anche il fondatore di Action Planet Inc., un editore di fumetti statunitense di successo.

Che si tratti del lavoro che fa su Spiderman o delle illustrazioni di libri per bambini, i personaggi di Manley provengono da una profonda comprensione del disegno e della pittura dal vero.

Adatta i suoi personaggi attraverso una serie di disegni. Da uno schizzo della figura a un disegno finale, disegna il personaggio nella sua ambientazione preferita.

Manley riconosce che le fotografie possono fornire informazioni sia limitate che complesse. Pertanto, attinge dalla sua esperienza per aiutarlo a concettualizzare la struttura e i dettagli della figura come l’anatomia, il costume e l’azione desiderata.

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