Liceo Honoré De Balzac / NBJ Architectes
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L’idea principale nel sito del liceo Honoré de Balzac de Castelnau-le-Lez era quella di riconquistare lo spazio attraverso una migliore distribuzione delle costruzioni al fine di creare una scala di facilità d’uso, sia negli edifici che nelle aree esterne . La prima azione è stata quella di riconsiderare il paesaggio attuale, di portare una funzionalità alle installazioni esterne trasmettendo così vere qualità spaziali e di creare una logica totale di circolazione all’interno del sito. La costituzione di questa nuova urbanità diventa la base di uno spazio condiviso e poroso, generatore di scambi paragonabili alla costituzione strategica di un campus. La natura diventa vettore di una nuova urbanità contemporanea organizzata intorno a edifici interconnessi.

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Una delle sfide di questo progetto è stata la creazione di un lavoro spinto sul concetto di filtro. Le alte brezze verticali e successive del sole rompono lo spazio e offrono variazioni di ombra e luce. Una giusta misurazione della trasparenza rende possibile il gioco di ciò che è nascosto, di ciò che si vede, scomponendo così lo spazio in vari strati per i camminatori all’interno dello stabilimento.

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È stato anche necessario aprire il sito offrendogli un accesso principale ricostituito e mostrando un’identità forte e contemporanea come accesso principale sul percorso pubblico. L’ingresso, importante punto di passaggio, diventa una soglia accessibile dall’innegabile aspetto contemporaneo. Conferisce una nuova immagine al liceo, ancorato al suo tessuto locale, progetto in un futuro duraturo. Un lavoro sul colore offre un quadro luminoso di insegnamento e ha creato un’unità totale grazie alle facciate.

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All’interno del confine di questo liceo, si crea un vero ecosistema. La massa vegetale, per la sua densità e l’ombra comprensiva che assume, essenziale in un clima mediterraneo in grado di raggiungere temperature elevate, contribuisce a questo specifico ambiente relativo ad un’organizzazione che programma scienza combinando aule di insegnamento teorico e luoghi di pratica che sono una serra orticola o una vendita di uccelli.

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Le serre di questo istituto agrario dovevano avere una posizione centrale rispetto alla loro funzione fondamentale per un professionista delle scuole superiori. Sono infatti il luogo delle prime sperimentazioni che consentono agli alunni di trovarsi in condizioni reali di attività. Il clima ideale all’interno delle serre garantisce una produzione floreale durante tutto l’anno e consente così loro di svolgere pienamente la propria parte direttamente correlata alla pedagogia dello stabilimento. Le serre di questo liceo sono il luogo della rappresentazione di un “saper imparare” e di un “come insegnare”, manifestando così un atteggiamento etico voluto dall’establishment.

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Dettagli del progetto:
Località: Castelnau le Lez, Francia
Nuova area: 2200 mq; Area Ristrutturata: 3500 mq.
Architetti: NBJ Architectes
Team: Elodie Nourrigat, Jacques Brion, Romain Jamot
Fotografie: Paul KOZLOWSKI