Parte Prima: Come Padroneggiare Gli Oli Della Fauna Selvatica

Pip McGarry, Un Artista Internazionale Della Fauna Selvatica, Ci Guida Attraverso La Creazione E La Cura Del Bufalo Africano Selvatico Che è Stato Visto Per La Prima Volta Nelle Pianure Del Maasai Mara.

Gli animali della pittura a olio non sono per i deboli di cuore. La pittura a olio non è per i deboli di cuore. Molti animali sono veloci e nutrono un’istintiva diffidenza verso l’uomo. Tuttavia, il completamento della pittura a olio può richiedere diverse settimane.

Dipingere dalla vita nella boscaglia africana può essere scoraggiante ed è giusto dire che la maggior parte degli artisti della fauna selvatica è felice di tornare in studio da fotografie e schizzi. Se sei interessato a diventare un artista della fauna selvatica, dovresti vedere il tuo materiale originale di persona, in un parco locale o in natura.

Dal 1993 ho il privilegio di portare gruppi di artisti in Africa. Abbiamo visitato il Serengeti nel nord della Tanzania e le Cascate Vittoria in Zambia. (Le pianure di Masai Mara sono state la scena del sospetto bufalo che vedete qui nel 2012.

Questi viaggi mi hanno permesso di conoscere molte delle specie più belle dell’Africa. Le visite mi ispirano, ma portano anche a casa le sfide ambientali che molti habitat africani devono affrontare.

1 PREPARATI, VAI!

È importante avere tutto nelle tue mani e organizzare la tua area di lavoro prima di iniziare. Tutto ciò che può sminuire il tuo dipinto deve essere ordinato: la tua area dovrebbe essere ben illuminata con luce naturale, la tua sedia e la tua postura devono essere comode. Gli oli possono essere disordinati, quindi usa stracci puliti. Consiglio anche Liquin e Trementina come medium per diluire l’olio. Entrambi aiutano a stendere la vernice in modo uniforme e uniforme.

2 DISEGNI ERRORI

Quando stavo iniziando, non mi è venuto in mente di abbozzare prima la mia immagine che ho dipinto direttamente sulla tela senza alcun disegno di preparazione. Ho scoperto spesso che il mio soggetto non era delle giuste dimensioni o posizionato correttamente a metà del mio dipinto. Dopo aver finito la testa di un elefante, è stato molto difficile adattare le dimensioni della sua immagine. Mi sono reso conto che era molto più facile regolare uno schizzo pre-dipinto che un dipinto a olio. Gli schizzi ti consentono di disegnare i tuoi errori a matita, piuttosto che a olio. Questo rende le regolazioni molto più facili e dà struttura al tuo lavoro.

3 BLOCCHI A COLORI

Una mano di vernice non è sufficiente per rivestire adeguatamente un muro di casa. Il colore sottostante è ancora visibile, ma una volta applicata una seconda mano, questo problema è in gran parte sradicato. La pittura a olio è simile. Spesso una mano non è sufficiente per ottenere un colore intenso.

4 GODITI LA LIBERTÀ!

Mentre continui a bloccare il colore, non hai bisogno di dozzine di pennelli. Uso un pennello a setole piatte e un pennello da acquerello morbido più piccolo, il primo aiuta a far scendere la vernice più rapidamente e il secondo mi dà un maggiore controllo quando dipingo i bordi. Sebbene questa fase possa sembrare noiosa per alcuni, in realtà è la mia fase preferita della pittura a olio. Mi permette di essere più creativo e di avere molta più libertà.