Come Si Vince Un Premio Di .000 Opere D'arte?

Le più grandi gallerie d’arte del mondo sarebbero luoghi piuttosto banali se tutti potessero concordare quali opere dovrebbero essere esposte e come dovrebbero essere organizzate. È raro che due critici o artisti siano d’accordo sui meriti e sulla disposizione di un singolo pezzo. Pertanto, la prospettiva che cinque giudici molto risoluti raggiungessero un consenso su più di 1.400 dipinti presentati al Lynn Painter-Stainers Prize di quest’anno in soli due giorni sembrava piuttosto improbabile.

Abbiamo iniziato eseguendo tutti i lavori tre volte solo il primo giorno. Nel frattempo, sono emerse rapidamente le personalità ei gusti individuali di ciascun giudice. Andrew Wilton, Visiting Research Fellow della Tate Britain, sapeva chi e cosa amava. Ha fornito un contesto storico artistico per le opere che ha valutato e aspre critiche per quelle che non gli sono piaciute. Il professor Ken Howard RA ha fatto le scelte più istintive, rispondendo molto immediatamente alle scintille di colore o all’invenzione pittorica. L’artista Peter Clossick è stato sempre sincero e premuroso. Tuttavia, è stato animato quando un’opera ha catturato la sua attenzione che ha saziato la sua sensibilità pittorica. E il collega pittore Paul Newland era la mano ferma con una meravigliosa capacità di vedere il buono in ogni tipo di lavoro.

Per quanto riguarda me? Come editore di Artists & Illustrators sono abituato a vedere l’arte sia come creatore che come una sorta di curatore. Volevo poter vedere ogni opera dal punto di vista di un pubblico più ampio. Il Lynn Painter-Stainers Prize ha due obiettivi principali. Vogliono promuovere il disegno e la pittura rappresentativa creativa. Mi è stata spesso posta questa domanda: manterremmo quella promessa? Queste qualità sono ciò che i visitatori dovrebbero aspettarsi, quindi ogni dipinto che scegliamo sarebbe una vera soddisfazione?

Ruth mette in scena il lavoro vincitore del premio Lynn Painter/Stainers 2013, The Isabella Plantation

Dopo molte tazze di caffè e ore trascorse a dibattere, credo che sarai d’accordo sul fatto che siamo rimasti fedeli a questi principi e abbiamo scelto una collezione che celebra davvero la diversità, la vitalità e l’abilità dei dipinti rappresentativi contemporanei di oggi.

Ecco alcuni consigli pratici per la finitura. Ogni giuria sarà diversa, ma durante il processo sono emerse diverse critiche comuni che penso potrebbero avvantaggiare potenziali partecipanti a questo (e altri premi d’arte) in futuro. In primo luogo, considera ogni sezione di una composizione prima di iniziare e sai cosa vuoi da ogni angolo. Le aree irrisolte sminuiranno rapidamente un’immagine altrimenti dipinta abilmente. In secondo luogo, assicurati che le tue scelte di colore siano ponderate e mirate. Le tonalità luminose attireranno sempre l’attenzione, quindi usale con parsimonia per il massimo impatto.

E infine, evita di prestare troppa attenzione alle opere che sono state selezionate per un concorso in passato. Si è tentati di presentare dipinti simili ai vincitori precedenti. Tuttavia, come ha dimostrato la mostra a premi, c’è sempre spazio per nuove idee.

Una versione di questo pezzo appare nel catalogo della mostra Lynn Painter-Stainers Prize 2014, che si terrà dal 17 al 22 marzo 2014 presso Mall Galleries, Londra SW1. I vincitori di quest’anno saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 17 marzo.