Padroni Del Loro Mezzo. Acquerello

Ray Balkwill Esamina Il Lavoro Di Trevor Chamberlain (ROI, RSMA), Uno Degli Artisti Plein-air Più Famosi Della Gran Bretagna

Trevor Chamberlain,
Cattedrale di Sant’Issac a San Pietroburgo Acquarello su carta, 35x25cm

John Varley, il grande acquerellista, diceva che un bucato piatto è come un luogo silenzioso dove si sente il più debole sussurro. Questa descrizione eloquente riassume perfettamente il mezzo per me.

Con la sua delicatezza e traslucenza, l’acquerello è il più britannico dei media, rendendolo perfetto per catturare le sottili sfumature di luce e colore nel paesaggio. Per oltre un secolo fiorì in questo paese e generò una scuola di creatività che continua ancora oggi. L’elemento di imprevedibilità rende l’acquarello un mezzo eccitante ma rimane di gran lunga il più difficile da padroneggiare.

Un maestro pittore è necessario per sfruttare tutti questi talenti, soprattutto quando si lavora all’aperto. Un esempio di ciò è Trevor Chamberlain, che si è affermato non solo come acquerellista di fama internazionale, ma anche come pittore altrettanto abile negli oli.

Parlando del suo amore per l’acquerello, Trevor dice: “Il mio interesse per la pittura ad acquerello pura e trasparente è stato stimolato dal lavoro di JMW Turner, John Singer Sargent, RP Bonington e Jack Merriott, che da soli potrebbero far sembrare facile questo mezzo ingannevolmente difficile. L’acquerello è leggero e facile da usare e mi permette anche di aggiungere effetti casuali. Trovo una tale euforia nel sapere che sto camminando su una linea stretta tra trionfo e disastro.

Trevor Chamberlain,
Cracovia: Novizie monache al parco , acquerello su carta, 17x25cm

Materiali E Tecnica

Trevor lavora da una posizione eretta, il tabellone è inclinato di 20 gradi. Un mocio per lucidare francese è un pennello preferito. Per i lavori successivi si può utilizzare una tonda di zibellino n.12 o una tonda n.8.

Considera attentamente la composizione dell’immagine prima di mettere penna su carta. Con una matita indica leggermente la sottostruttura e la disposizione dei lineamenti, prima di utilizzare un tocco di fluido per mascheratura per preservare eventuali riflessi importanti.

Jack Merriott è stato colui che ha suggerito il suo metodo successivo, che ha chiamato The Controlled Wash Method. Mi guida attraverso il processo. Ho bagnato l’intero foglio acquerello con una spugna e poi ho applicato il primo lavaggio. Ciò consente ai pigmenti di mescolarsi leggermente, sollevando al contempo le aree ancora chiare. Quando questa è asciutta si può applicare una seconda mano di pittura, procedendo da scuro a chiaro, descrivendo più accuratamente gli elementi del quadro.

Cerco di evitare una terza applicazione che a volte si traduce in un effetto fangoso e oberato di lavoro. Finisco la pittura all’aria aperta in due ore. Il giorno successivo è possibile apportare eventuali modifiche.

Trevor Chamberlain,
Woolwich Reach: Fighting the Tide Acquarello su carta, 17x25cm

Ispirazione

Dipingo quasi esclusivamente in loco con qualsiasi tempo direttamente dal vero, usando gli acquerelli quando le condizioni sono favorevoli. Non mi concentro sempre sull’ovvio. Invece, cerco di catturare l’essenza del luogo, la luce o l’effetto atmosferico. Tutto questo con un senso di urgenza e la consapevolezza che le condizioni cambieranno. Se qualche aspetto di un soggetto mi cattura, non perdo di vista ciò che inizialmente mi piaceva, ma lo sottolineo e ne faccio il motivo principale per dipingere il quadro, mi dice.

Trevor ha avuto una carriera illustre e illustre che copre più di 70 anni di pittura. I suoi dipinti sono stati esposti in molti paesi e ha vinto numerosi premi. È membro del Royal Institute of Oil Painters, della Royal Society of Marine Artists e past President del Wapping Group of Artists. È noto per la sua vasta gamma di soggetti, sia a livello nazionale che internazionale, nonché per la sua onestà nel rappresentare gli umori fugaci della natura.

Come per molti dei suoi predecessori nella grande tradizione paesaggista inglese, l’obiettivo non è un luogo ma un nuovo modo di vedere le cose. La storia di Trevors che dipinge Novice Nuns In the Park, Cracovia lo spiega meglio: stavo tornando dalla colazione in hotel il giorno del Corpus Domini quando ho visto le suore entrare nel parco. È stato un vero spettacolo! Erano così belli che li rincorrevo. Sono riuscito a fare una foto. Dopo colazione, sono tornato al parco per dipingere la scena tra i suoi alberi e la luce del sole screziata. Poi ho rimesso le suore quando sono tornato a casa. A volte bisogna cogliere l’attimo, o lo si perde per sempre.

Suggerimenti Per L’acquerello Di Trevors

  • Usa carta, colori e pennelli della migliore qualità che ti puoi permettere. Lavoreranno per te, non contro di te. Mescolare i tuoi primi lavaggi dovrebbe essere più di quanto pensi sia necessario per renderli più forti. Si asciugheranno sempre meno velocemente.
  • L’uso eccessivo della fotografia può rovinare la spontaneità e oscurare i colori nelle aree d’ombra.
  • In una calda giornata di sole, posiziona la tavola o il lenzuolo al riparo dalla luce diretta del sole poiché i capi si asciugheranno troppo velocemente e quando torni in studio scoprirai che il calore che pensavi di avere nella tua foto viene sostituito da un effetto smorzato .

Questo articolo è apparso nel numero di marzo 2017 della rivista Artists & Illustrators . Ricevi l’ultima rivista.

In associazione con Cass Art.