Tecniche Di Conversazione. Monostampa Con Guazzo

L’artista Kate Osborne Esplora Un Modo Entusiasmante Di Lavorare Con La Gouache

Ci stanchiamo tutti di ripeterci, che siano i segni che facciamo, le superfici su cui lavoriamo, i soggetti che scegliamo o le attrezzature e i materiali che utilizziamo. Quando le cose diventano un po’ noiose, è una buona idea cambiare almeno un’opzione.

Ho scoperto la stampa monocromatica con la gouache grazie a un’osservazione casuale in un laboratorio di stampa. Per stamparlo, puoi aggiungere alcune gocce di gomma arabica (o detersivo per piatti) al tuo guazzo. Lo amavo.

Come Eseguire La Monostampa Con Guazzo

Inizialmente, ho dipinto a mano libera su un foglio di acrilico e stampato su una carta bianca Fabriano Rosaspina economica. Lo svantaggio delle gouache è che si asciuga molto più rapidamente degli inchiostri da stampa appositamente realizzati. Se stavo lavorando su una vasta area, quando avevo finito di dipingere, la prima parte dell’immagine era spesso già asciutta.

Ho provato diversi metodi: dipingere rapidamente le aree asciutte, quindi stampare; immergere la carta e poi asciugarla prima della stampa; spruzzando la lastra acrilica con acqua con un diffusore sottile. Ognuna di queste tecniche ha prodotto risultati diversi.

La Monostampa Con Guazzo è Il Modo Migliore Per Andare

Autumn Border With Bumblebees (a sinistra) è stato creato utilizzando la tecnica di ridipingere rapidamente le aree secche prima della stampa. Un foglio di carta viene steso con cura sull’immagine dipinta e strofinato dappertutto con il palmo della mano.

Staccare un angolo alla volta ti mostrerà come l’immagine viene trasferita sulla carta. Non puoi prevedere cosa apparirà, di solito ha solo una parziale somiglianza con ciò che hai dipinto sull’acrilico. Emergono tutti i tipi di texture, aree spezzate e macchie.

Cosa Dovresti Aggiungere A Una Monostampa?

Il prossimo passo è decidere cosa fare con la tua immagine. A volte non ha bisogno di quasi nulla, l’immagine parla da sé e le aggiunte e i miglioramenti possono ucciderla. A volte, tutto ciò che serve è un piccolo pennello, un pastello o un segno di acquerello, come Bumblebees e Nasturtiums.

A volte, richiede di più. Ad esempio, potresti dover tornare nel dipinto usando vernice biancastra e definire alcune forme. Questo è uno dei vantaggi di lavorare con i colori opachi. Sai che fermarsi è una grande sfida quando dipingi, soprattutto ad acquerello. Questo è un giudizio che ho trovato più facile man mano che acquisisco più esperienza. Tuttavia, è ancora qualcosa che deve essere considerato con ogni dipinto.

Ho sentito Fall Border (in alto), aveva bisogno di più definizione. I fiori erano persicaria con varie graminacee; Ho scurito uno o due dei capolini e disegnato liberamente i singoli fiori e alcuni steli d’erba con un pennello a spada, quindi ho aggiunto foglie d’erba con un bastoncino per acquerello Daniel Smith, che introduce trame diverse.

Il pennello a spada è il mio preferito: è uno strumento di disegno meraviglioso e reattivo, ottimo per spiegare steli e foglie più fini, nonché le vene delle ali delle api. Per dare al dipinto una narrazione e una messa a fuoco, ho aggiunto i bombi alla fine. Stampare api così grandi può sembrare un po’ goffo. Invece, sono dipinti dritti e mantenuti semplici e delicati con pochissimi dettagli.

Usa Acquerello Sciolto

La monostampa viene eseguita in un modo diverso rispetto a come ho fatto con le mie stampe sui bordi. Invece di stampare prima, dipingo un acquerello sciolto sulla carta. Ciò consente ai campi di colore di fondersi bagnato su bagnato.

Una volta che la gouache si è asciugata, ci faccio una monostampa. Un modo per evitare che le prime aree di guazzo si secchino è stampare una piccola area alla volta, ad esempio la carriola, poi l’annaffiatoio e così via, assicurandosi che il vetro o l’acrilico sia pulito tra una stampa e l’altra.

Se sento che il dipinto ha bisogno di più lavoro, di solito sono alcune pennellate, come steli e foglie. La pittura di fondo ad acquerello lega insieme la composizione e crea uno sfondo per la stampa.

La monostampa è una buona opzione se ti senti bloccato, annoiato o non sai cosa fare con la tua opera d’arte. La monostampa ti consente di interagire con la tua opera d’arte e di rispondere ad essa, piuttosto che cercare di forzare un’idea predeterminata sulla carta.

Questo articolo è apparso nel numero di giugno 2017 della rivista Artists & Illustrators . Ricevi l’ultima rivista.

Progetto di Kate Osborne www.kateosborneart.comIn associazione con Cass Art.